I nostri libri

Nel corso degli anni abbiamo prodotto vari libri, convinti che anche attraverso la lettura si possano trovare esperienze e riflessioni assolutamente significative per chi vive il dolore di una perdita e per chi desidera mettersi a disposizione in una relazione d'aiuto..
Ma non solo: il processo della scrittura, a volte autobiografica a volte di tipo saggistico, si è sempre rilevata essere, per gli autori, una splendida occasione per ricordare e ragionare sui vissuti personali.

I testi posso essere ordinati tramite le librerie o, in maniera più veloce, chiedendoci direttamente copia tramite mail o telefonata.
Sono inoltre disponibili in formato e-book in numerosissimi siti:
Itunes, Google Store, Ibs, Feltrinelli, Libreria Universitaria, Mondadori...

"È come un tunnel, è tutto nero. La giovane mamma in lutto per il suicidio del figlio ha uno sguardo senza orizzonte. - E in fondo si vede uno sbocco? Risponde subito, di scatto, con decisione assoluta: - No, non vedo una luce in fondo. - Una via senza sbocco, come si chiama? Abbassa gli occhi e poi li alza, verso la sua sinistra, cerca la parola, la parola vera, quella che le corrisponde [...]"

L’esperienza del lutto attraversa da sempre la vita, l’arte, le storie di ognuno di noi. Oltre lo sgomento e la disperazione che la perdita di chi davvero amiamo comporta, questo durissimo vissuto apre a mondi interiori, sguardi e scelte che appaiono, ai nostri stessi occhi, inspiegabili altrimenti. In questa raccolta di testi autobiografici, recensioni di film, riflessioni su opere poetiche, incontri con persone in lutto, l’autore scompone ed esamina le impensabili sfaccettature di un’esistenza accanto alla perdita [...].

Cor-rispondenze è un programma d'intervento per il supporto alle persone in lutto tramite lo scambio di mail e/o lettere postali.

Si fonda sulla metodologia della scrittura epistolare appositamente ideata e utilizzata da Nicola Ferrari che, in collaborazione con altri operatori appositamente formati, ha attivato da oltre 13 anni il servizio

Il manuale, si caratterizza per un costante intreccio di dati teorici con le testimonianze dirette degli operatori, i vissuti degli utenti, le riflessioni metodologiche e le esemplificazioni di scambi epistolari realmente avvenuti.

Manuale per la formazione dei formatori: creare e gestire una crisi nel gruppo dei partecipanti come modalità di crescita e apprendimento.

Il testo descrive, in forma didattica ed autobiografica, la nuova modalità formativa ideata dall'autore, da utilizzare con adulti che si occupano di supporto a persone in situazione di difficoltà.

Questo volume, scritto a più mani, costituisce sicuramente un utile manuale per medici, infermieri, psicologi e volontari che, quotidianamente, “vivono la morte” dei propri pazienti ed oltre a superare il proprio trauma, devono anche aiutare i familiari ad elaborare il lutto. Il testo, tuttavia, non è riservato solo agli addetti ai lavori, ma fornisce suggerimenti preziosi a chiunque si trovi ad affrontare l’esperienza della perdita di una persona cara.

Congedarsi da chi abbiamo perduto, trovare le parole per esprimere il nostro lutto e sussurrarle nel cuore o condividerle ad alta voce, nel momento del commiato: è questa la funzione della raccolta di testi così differenti e intensissimi che abbiamo realizzato.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Maria Bianchi - Viale Libertà 32 46029 Suzzara (MN)

E-mail

Come arrivare